Cosa Facciamo

L’associazione si dedica prevalentemente all’accoglienza e all’ascolto di donne vittime di ogni tipo di violenza che si rivolgono al centro tramite il centralino oppure presentandosi di persona durante i momenti di apertura del centro.

La risposta telefonica e il colloquio di accoglienza sono curati dalle operatrici volontarie che hanno frequentato i nostri corsi di formazione.

L’associazione mette a disposizione di ogni donna fino ad un massimo di tre colloqui con la coppia di operatrici che prende in carico il caso.

Successivamente è possibile accedere ai colloqui con i nostri specialisti psicologi e legali per una assistenza completa. Tutti i colloqui con le operatrici e con gli specialisti non cormportano nessun costo per la donna che si rivolge all’associazione.

In seguito ai colloqui e alla presa in carico legale e psicologica la donna vittima di violenza è inviata, previo suo consenso, ai servizi sociali del Comune di Montevarchi in modo da poter ricevere assistenza completa da ogni punto di vista.

L’associazione è impegnata anche in progetti e campagne di sensibilizzazione in tutto il territorio valdarnese con incontri e corsi di informazione e formazione presso gli istituti scolastici e/o in collaborazione con altre associazioni locali impegnate in campo sociale.

Infine, trattandosi di una associazione Onlus, Eva con Eva organizza periodicamente eventi divulgativi, informativi e artistici al fine di trovare un sostegno economico necessario alla sua attività primaria.

X