Diventa Operatrice-Volontaria

Perché diventare operatrice-volontaria? le operatrici che prestano il loro tempo partecipando ai turni di presenza al nostro centralino sono indubbiamente la risorsa maggiore della nostra associazione. Rappresentano la nostra voce telefonica e sono il primo volto che la donna in cerca di sostegno e ascolto incontra dopo aver deciso, non senza sofferenza, di provare a cambiare la propria vita. Indubbiamente quello dell’operatrice volontaria è un ruolo molto delicato, sia per la donna che lo incontra ma anche per la persona che decide di assumerlo su di se, si tratta di un mettersi a disposizione di un grosso disagio che spesso richiede una grande forza interiore ed una passione per l’altro e i suoi problemi. Questo ruolo può rappresentare un modo per sentirsi impegnati in ambito sociale per tutte quelle donne che hanno voglia di prestare se stesse all’aiuto di qualcuna meno fortunata.

In cosa consiste? Le operatrici-volontarie ruotano in turno nei momenti di apertura del nostro centro: il lunedì dalle 9.30 alla 12.00 e il mercoledì dalle 15.30 alle 19.00. Durante la loro presenza queste sono impegnate nella risposta telefonica e nell’eventuale accoglienza di donne che decidono di presentarsi di persona. Nei momenti di tranquillità che possono esserci tra una chiamata e l’altra si occupano di sbrigare pratiche più burocratiche dell’associazione legate agli eventi in programma e alla vita associativa in generale. Il gruppo delle operatrici-volontarie si riunisce periodicamente per discutere i casi in carico all’associazione.

Se vuoi diventare operatrice-volontaria segui questa procedura: trattandosi di un ruolo impegnativo dal punto di vista psicologico e legale, ci occupiamo di offrire un percorso di formazione a chiunque desideri entrare a far parte del gruppo. Gli specialisti della nostra associazione si occupano direttamente di formare in maniera adeguata le operatrici-volontarie. Il corso è seguito da un periodo di affiancamento, durante il quale la nuova operatrice viene messa in turnazione all’ascolto con una operatrice già esperta in modo da garantirle una esperienza diretta.

 

Solitamente il corso viene svolto ogni due anni….quindi controlla gli eventi in programma per vedere se sia già stato organizzato oppure contattaci per avere informazioni.

X